Signore e signori, non so dirvi quanto è buona questa crostata, morbida, succosa, profumata. Ha un’unico difetto: forse è un pò calorica!!! Avevo questa ricetta conservata da un numero X di anni, infatti non ne ricordo assolutamente la maternità. Vi assicuro che è una vera bontà. Ovviamente ho apportato delle modifiche all’originale. Vi indico la ricetta così come l’ho fatta io:
Per la base:
200 farina
50 zucchero
1 uovo
50 cacao amaro
100 burro
Per la farcitura:
3 pere
2 cucchiaini di marmellata di arance
Per la crema:
1 uovo
150 zucchero
60 cl panna
100 noci sbriciolate
Preparare la pasta frolla della base e farla riposare mezz’ora in frigo. Stenderla e rivestire una teglia da 24 cm di diametro. Spalmare sulla base pochissima marmellata di arance. Sbucciare le pere e tagliarle a fettina, distribuirle sulla base mettendole fitte tra di loro. A parte, preparare la crema, sbattendo la panna insieme all’uovo e lo zucchero. Aggiungere solo alla fine le noci sbriciolate finemente. Versare questa crema sopra le pere e far cuocere il tutto in forno a 180° per almeno 30 minuti. A fine cottura, uscire dal forno e spennellare con marmellata di arance ben diluita.
Buon Appetito!
Stefania
3 commenti
Goduriaaaaaaa!! Ho la bavicchia alla bocca!! Porgetemi un tovagliolino, please!!!! ^__^
mamma che golosita davvero invitante e ben fatta!!bacioni imma
Ma ce ne facciamo una ragione delle calorie!Quindi la segno subito,così al più presto la proveremo.A presto ragazze e complimenti!