Foto spudoratamente copiata dal libro Croissant e Biscotti
Cosa di più semplice per una merenda se non del pane con burro fresco e marmellata fatta in casa?
E pazienza se ci tocca accendere il forno in piena estate. E pazienza se ci tocca metterci davanti ai fornelli per preparare la marmellata.
Sfogliano “Croissant e biscotti” sono rimasta affascinata dalla presentazione fotografica di questo pancarrè. Ho voluto preparare questo pane più per riprodurre la foto che per altro, ma, ovviamente, non sono minimamente all’altezza di un nome tanto prestigioso come Roberto Sammartini. Aggiungiamoci il fatto che io fotografo solo con luce naturale, non possiedo luci nè softbox, ho un cavalletto acquistato dai cinesi e non so usare photoshop. E, ovviamente, non ho la macchina fotografica di un fotografico professionista.
Per uno stampo 50x10x10
500 gr farina W360
8 gr di miele
13 gr di sale
15 gr zucchero semolato
25 gr di uova (circa metà)
250 gr latte intero
10 gr lievito di birra
50 gr di burro
Mescolare il lievito con il latte e il miele. Aggiungere la farina e iniziare ad impastare. Inserire poi l’uovo insieme allo zucchero e far assorbire bene. Quando l’impasto sarà compatto, aggiungere poi il burro morbido (non in pomata) e terminare con il sale. Far lievitare 1 ora dentro il forno tiepido. Sgonfiare l’impasto, dargli la forma di filone e metterlo nell’apposito stampo da plum cake con il coperchio. Fare lievitare finche l’impasto non raggiunge il bordo (io ho atteso 3 ore abbondanti) e cuocere a 170° per circa 30 minuti (io 45 minuti).
Quando sarà freddo, estrarlo dalla forma. Eliminare la crosta esterna e tagliare la parte interna a fette regolari. Farcire le fette con burro e marmellata (o altro se si preferisce) a seconda dei gusti.
Con questo pane partecipo al contest di Alessandra
Buon Appetito!
Stefania
10 commenti
la ricetta sarà anche semplice, ma la presentazione è davvero spettacolare!!! mi piace!!! 😉
Caspita, che bontà!!!
..memorie di merende lontanissime, dove però si usava già il pancarré. Questo tuo pane è una bella riscoperta 😉
Eppure mi hai fatto venire voglia…
hai ragione, niente di meglio… soprattutto se tutto homemade!
Verissimoooooooooooooooooo, io ho quellibro e appena ho visto la foto credevo fosse quella! Brava! è identica!^_^
che meraviglia, quanti ricordi! ecco, pane burro e marmellata sono un po' come le madeleine per Proust
Eh si una merenda fatta proprio a dovere! Un dolce pane fatto in casa e un amarmellata sempre home made! tytto genuino e davvero gustoso!
Ci ricorda molto le merende delle nostre nonne!
baci baci
Una ricetta semplice ma resa spettacolare dalla tua presentazione!!! QUesta versione del classico "pane burro e marmellata" è incredibilmente golosa!!!!!!!!!!!
[…] gr pane in cassetta 70 gr salame […]