Quando qualche mese fa Flavia ha lanciato il suo contest, l’ho accolto con molto entusiasmo. Purtroppo, non mi è stato facile partecipare con costanza e più di una volta ho dovuto rinunciare.
Questo mese, la Recipe-tionist è Stella-Silvia, un’amica “vera” che ho conosciuto virtualmente anni orsono e “pirsonalmente di pirsona” l’anno scorso. Potevo rinunciare a spulciare nel suo blog?
Io e Silvia ci siamo viste per la prima volta all’uscita dall’aeroporto di Linate. Non ci conoscevamo se non tramite internet, eppure lei è venuta a prendermi all’aeroporto, ha organizzato “per me” un incontro di blogger a Milano, mi ha travolta con i suoi capelli rossi e il suo accento romanesco. E ha esaudito un mio piccolo desiderio: andare all’Ikea. Non c’ero mai stata e lei è stata la mia cicerone per il mio primo tour svedese.
Era da poco finito l’MTC delle polpette svedesi e ci siamo fatte una bella fotografia due davanti al piatto più tipico dell’Ikea.
Da allora, ho fatto tante altre visite all’Ikea (non di Milano, però!) e ogni volta per me il menù è sempre lo stesso: polpette con patatine, salsa arrosto e marmellata; medaglioni di verdura e torta alle mandorle. E ogni volta, inevitabilmente, penso a lei.
Come non ricordare tutto questo, quando, scorrendo l’elenco delle sue ricette, ho trovato proprio loro, i medaglioni dell’Ikea?
Detto fatto, non ho perso tempo. Ho subito acquistato gli ingredienti necessari e cenato a base di verdura, e di ricordi.
Seguendo le regole del The Recipe-tionist, (che trovate qui ) ho aggiunto un solo ingrediente, che rallegra la coreografia, ma del tutto superfluo, visto che ciò che deve prevalere è il sapore della cipolla e del broccoletto, e non certo quello della carota.
GRÖNSAKSKAKA – Medaglioni di verdure Ikea food
Per 8 porzioni
350 g di patate
150 g di broccoletti
200 g di ricotta o fior di latte
40 g di parmigiano
80 g di porro
50 g di cipolla
1 carota piccola (mia aggiunta)
Erba cipollina
Olio extra vergine di oliva
Pepe
sale (non è necessario!)
Tagliare le patate a cubetti e cuocerle per 7 minuti nel forno a microonde, in un contenitore apposito con il coperchio, senza sale e senza olio. Farle poi raffreddare.
Pelare la carota e tagliarla a dadini.
Lavare i broccoletti e lessarli.
Tagliare a fettine il porro e la cipolla e farli appassire a fuoco dolce in padella finchè saranno morbidi. Aggiungere le carote a cubetti e fare insaporire tutto. Scolare i broccoletti e farli saltare in padella con la cipolla, facendoli insaporire.
Unire le patate e fare freddare il tutto. Amalgamare poi la ricotta, il parmigiano, l’erba cipollina e il pepe. Aiutandosi con un coppapasta, formare 8 medaglioni e disporli in una teglia rivestita di carta forno. Cuocere in forno ventilato per 20 minuti a 200 gradi.
Note:
Il composto, sopratutto se si usa una ricotta di pecora, è estrememente saporito e non necessita di sale aggiunto.
Ho seguito fedelmente le dosi indicate da Silvia e ho ottenuto 8 medaglioni da 10 cm di diametro, però sottili. Volendo farli più sostanziosi, se ne posso formare 6. Oppure 8 un pò più piccoli.
Il sapore della cipolla si sente poco, mentre, come dice Silvia, in quelli Ikea è ben presente. Per renderli più fedeli all’originale, si può aumentare la dose di cipolla.
Il piatto è interamente glutenfree
Partecipo al The Recipe-tionist di Novembre
Buon Appetito!
Stefania
Stefania
12 commenti
Sembrano davvero buoni! Io non l'ho mai preso da Ikea il medaglione di verdure, ma siccome a breve ci torneró per fare acquisti… Proveró l'originale prima e la tua versione poi..merci!!
Anche a me piace andare all’Ikea e starci un giorno intero, e mangiarci ovviamente.
Capisco che la cucina non è paragonabile alla nostra ma certe cose mi stuzzicano, come le polpette e i dolci.
Questa ricetta mi piace proprio, ed è un’idea carina per far mangiare verdure ai bimbi!
Bacioni
Francy
Mitica Stefy! Voglio farli anche io! E tu sei sempre una garanzia!! 😀 Grazie per la ricetta!
I tuoi sono mooolto più belli dei miei, ma nei miei la cipolla si sentiva in abbondanza!!!
Che belli e che buoni!! Adoro le polpette in versione vegetariana e queste sono proprio deliziose! Un bacione
Grande Stefania! Sono contenta che sei riuscita a trovare il tempo di riprodurre qualcosa del mio blog, i medaglioni Ikea sono una costante in casa mia 🙂 Ma grazie soprattutto perchè mi consideri un'amica "vera"; SMACKKKETETE!!!
Eleonora: facci sapere!
Francesca: beh, non è ceerto la cucina che prediligo, ma ogni tanto si può fare…
Ely: 🙂
Loredana: allora la mia cipol,la era "sbintata"!!!
Stella: ora arrossisco!
Di sicuro quelli cucinati da te/voi sono di gran lunga più buoni di quelli propinati nei fast food dell'ikea! 🙂
Inoltre hanno il vantaggio di avere delle "istruzioni" chiarissime (al contrario di molti prodotti svedesi monta-da-te)
😀 😀 😀
p.s. scordati che ti porto all'ikea di Roma. E' un vero delirio… :))))
Buonissimi i medaglioni di verdure dell'Ikea… li adoro!!!
Assolutamente da provare…
Grazie a Stella per averli postati e a te per averli scelti e così fatti conoscere.
un abbraccio
Eli
mai andata all'ikea?????????? Ma che incubo!!!! Anche se andare all'ikea di domenica è un incubo 😉 … beh, capisco il tuo desiderio di andarci. Di mangiare al ristorante svedese … e di rifare queste polpette, che conosco molto bene. Però, se posso dire Stefania, le tue sembrano decisamente più buone. Buon weekend 😀
Certo il cibo di Ikea ti ricorderà senz'altro Silvia, ma non posso credere che entri all'Ikea senza pensare a me! 😀
Ciao stefania! Buona ricetta. Col tuo permesso, copiare la ricetta per mettere sul mio blog e il link alla tua pagina. Vi invito un'occhiata.
http://berebercocina.blogspot.com.es/
un abbraccio