Preparare confetture è uno dei miei passatempi preferiti durante l’estate: amo aprire un barattolo di marmellata e assaporare i sapori e i profumi dell’estate durante l’inverno. Così come amo tantissimo le ciliegie, frutto estivo per eccellenza.
Oltre che alle confetture, in questo periodo potremmo dedicare un pò del nostro tempo a conservare le ciliegie sciroppandole: lo zucchero le manterrà morbide e succose, e potremo utilizzarle durante tutto l’anno per decorare i nostri dolci, o per guarnire i nostri pancake del mattino.
Per le ciliegie sciroppate, scegliete delle ciliegie grandi e polpose, più facili da pulire e più resistenti in cottura.
Ciliegie sciroppate
1 Kg ciliegie (peso pulito)
500 gr zucchero
Lavare e asciugare accuratamente le ciliegie, scartando i frutti non perfetti. Denocciolarle e riporle in una ampia pentola. Coprirle con lo zucchero, mescolare delicatamente e lasciare macerare per 12 ore.
Trascorso il tempo, portare tutto a bollore, poi spegnere il fuoco e fare freddare. Lasciare riposare altre 12 ore.
Prelevare i frutti e scolarli dal liquido. Portare a bollore lo sciroppo rimasto, poi unire i frutti, portare nuovamente a bollore e spegnere la fiamma. Invasare in barattoli sterili e fare freddare capovolgendoli a testa in giù. Una volta freddi, riporre in dispensa
Buon Appetito!
Stefania
6 commenti
Buoooooooneeeeeeee! Riuscirò mai a denocciolare un chilo di ciliegie???
ma ceeeerto che si! metti un grembiule, mi raccomando
quanto amo le conserve!!! mi piace questa ricetta per le ciliegie sciroppate…
dici che posso provare lo stesso metodo per altra frutta?
Grazie Stefania, ciao!!!
direi proprio di si. fammi sapere!
[…] https://www.stefaniaprofumiesapori.com/2015/07/ciliegie-sciroppate.html […]
[…] del mese di giugno. Io le amo tantissimo, sopratutto al naturale. Ma mi fanno impazzire anche quelle sciroppate, che uso spesso per ingolosire gelati in coppa e per decorare golosi dolci. E che dire delle […]