La magnifica crema pasticcera di Paoletta doveva essere utilizzata al meglio, con una preparazione delicata che ne esaltasse il sapore. Un pandispagna? No, troppo banale. Una crostata? No, rischierei di “coprirla” con il gusto acidulo della frutta. E se mi cimentassi in una cosa che non ho mai fatto? Siiiiii!!! E così ieri pomeriggio, complice un’arietta fresca niente male, mi sono decisa a riaccendere il forno.
Per la pasta biscuit del rotolo
2 uova
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina di mandorle
1 cucchiaio di farina oo
Inoltre:
Crema pasticcera
Montare le uova intere con lo zucchero fino a quando saranno gonfie e spumose. Aggiungere la farina setacciata mescolando delicatamente con una spatola e poi la farina di mandorle. Versare in una teglia rettangolare bene imburrata e spalmare con la spatola, in modo da distribuire bene il composto. Far cucoere in forno a 180° per 5-7 minuti. Estrarre la teglia dal forno e coprire la pasta biscuit con un canovaccio umido. Fare intiepidire. Quando sarà quasi freddo, togliere il biscuit e adagiarlo sul canovaccio. A me sembrava troppo “biscottato” quindi l’ho spruzzato con un pò d’acqua (ho usato lo spruzzino che vaporizza l’acqua sulle camicie quando si stira, l’avete presente). Eliminare i bordi esterni che tendono a rimanere più scuri. Spalmarlo con la crema pasticcera e arrotolarlo delicatamente, avvolgendolo nel canovaccio. Far riposare in frigo almeno mezz’ora. Io l’ho spolverato con zucchero a velo e decorato con poco cioccolato fuso.
Buon Appetito!
Stefania
9 commenti
Bellissimo questo rotolo alla crema!! Dev'essere una goduria!! Per essere il primo ti riuscito una meraviglia!! Bravissima!! Bacioni cara!
Complimetoni, ti è venito perfetto….
Ho voglia di provare anch'io un rotolo…..direi che come tuo primo esperimento è veramente ottimo!Baci baci
Ti è venuto benissimo!!!!
come vorrei averne una bella fetta spessa in questo momento..che bell'aspetto !!brava
direi proprio eccezionale!!!complimenti!!baci!
mmmmmmh che bontà, veramente golosissimo, brave ciao ciao
E' tanto che non preparo un "rotolo", il tuo mi sembra davvero ottimo (acciderbolina mi tocca riaccendere il forno…) ;D
è vero i rotoli sono sempre apprezzati 🙂 semplici ma scenografici! un bacio!